ASSISTENZA OSTETRICA AL PUERPERIO

ASSISTENZA OSTETRICA AL PUERPERIO:
requisiti clinici per la dimissione precoce e assistenza
ostetrica domiciliare per mamma e bambino.
STRATEGIE PER LA PROMOZIONE DELL’ALLATTAMENTO AL SENO
MODELLO OMS-UNICEF
NAPOLI, 24-25-26 maggio 2016 – Padova, 25-26-27 giugno 2016
L’evoluzione dei bisogni socio-sanitari della popolazione richiede una costante e puntuale revisione dell’offerta assistenziale dei servizi sanitari, a cui deve far seguito un aggiornamento delle competenze degli operatori che erogano le specifiche prestazioni. Il corso sul Puerperio, è stato concepito e progettato per una review del percorso formativo di base e per favorire l’acquisizione di nuove competenze tramite la maturazione di esperienze organizzativo-gestionali, altamente specifiche alla luce del nuovo D.M. 740/94, del D.L. 42/99, del D.L. 251/2000, del Codice Deontologico e del Percorso di Studi di Scienze Infermieristiche Ost./Gin.
Il corso permette di analizzare gli aspetti fisiologici e relazionali del trio madre-padre-bambino, le fasi endocrinologiche che caratterizzano l’esogestazione, come l’Ostetrica valuta i requisiti clinici nel dopo parto in ospedale per una dimissione precoce e in seguito, a domicilio come organizza l’assistenza e quali parametri considera segni di salute materna e del bambino in riferimento alle raccomandazioni OMS-UNICEF ed alle Evidenze Scientifiche.
Il corso favorisce lo sviluppo di capacità di osservazione, diagnosi e pianificazione dell’intervento di assistenza ostetrica in puerperio da un punto di vista tecnico, organizzativo e relazionale in base ai bisogni della madre, del bambino e della famiglia. Stimola anche la riflessione su tematiche rilevanti nell’accoglimento e nella cura del neonato al fine di rendere l’operatore più consapevole e attivo nell’esercizio delle proprie competenze.
Per l’Ostetrica la promozione dell’allattamento al seno, è diventata negli ultimi anni un’ attività con importanti risvolti scientifici; l’allattamento materno è fondamentale per la salute e lo sviluppo dei bambini ed è importante anche per la salute delle loro madri. Il modello formativo OMS/UNICEF è uno strumento valido per la formazione di tutti coloro che attraverso il quotidiano lavoro con la madre e il bambino, possono costituire quella “catena calda” di solidarietà, di incoraggiamento e di supporto che è indispensabile perché l’allattamento si avvii e continui con successo.
Disciplina: Metodologia dell’assistenza specialistica ostetrica-neonatale
SCHEDA CORSO
Crediti Ecm: 40,3
Categorie: OSTETRICA/O
Quota di iscrizione: € 340,00
 Ore formazione: 28 (ventotto)
Numero max partecipanti: 25 (venticinque)                                                                                                                 
Date: NAPOLI, 24-25-26 maggio 2016 – PADOVA, 25-26-27 giugno 2016
Docenti: Dott.ssa Antonella Marchi (Ostetrica Legale Forense)
Dott.ssa Giuseppina Di Lorenzo (Ostetrica di Comunità)
PROGRAMMA:
Se sei interessato a questo Corso scarica il Programma
ISCRIZIONI:
Per iscriversi a questo Corso scaricare la Scheda di iscrizione.
Clicca QUI per scaricare la scheda di iscrizione al Corso di Napoli, 24-25-26 maggio (scadenza iscrizione 13 aprile)
Clicca QUI per scaricare la scheda di iscrizione al Corso di Padova, 25-26-27 giugno (scadenza iscrizione 16 maggio)
 

 



Comments are Closed