OMS: LA RELAZIONE TATTILE COME PRIMO APPROCCIO DI EDUCAZIONE SESSUALE

OMS: LA RELAZIONE TATTILE COME PRIMO APPROCCIO DI EDUCAZIONE SESSUALE
Educare la madre a toccare il bambino per rinforzare il legame esogeno.
Le competenze dell’ostetrica nell’insegnamento del
Massaggio al Neonato
Milano, 18-19-20 marzo 2016
L’evoluzione dei bisogni socio-sanitari della popolazione richiede una costante e puntuale revisione dell’offerta assistenziale dei servizi sanitari, a cui deve far seguito un aggiornamento delle competenze dei professionisti che erogano le specifiche prestazioni.
Il corso è stato concepito e progettato per favorire l’acquisizione di nuove competenze tramite la maturazione di esperienze organizzativo-gestionali, altamente specifiche alla luce del nuovo D.M. n. 740/1994, del D.L. n.42/1999, del D.L. n. 251/2000 e del Codice Deontologico 2010.
Perché un corso di massaggio infantile specifico per le Ostetriche?
L’ottica di questo evento formativo è quella di lavorare nella continuità del bambino nel suo divenire, dall’endogestazione all’esogestazione e nella continuità della relazione madre-bambino, dal concepimento fino al primo anno di vita attraverso il primo senso attivo nell’embrione, il tatto.
La modalità delle ostetriche di stare in relazione tattile con la donna e il bambino durante la gravidanza e il puerperio, di stare corpo a corpo con la donna in travaglio, in un rapporto intuitivo e sensibile, può trovare la sua continuità anche nella cura della relazione madre-bambino dopo la nascita con la stessa modalità di essere e di comunicare attraverso uno strumento primario dell’ostetrica: le mani ed il tocco.
Alla nascita di un bambino la madre lo accoglie tra le proprie braccia, lo tocca, lo bacia, lo accarezza. Con il tatto gli comunica il suo amore e la sua voglia di prendersi cura di questa nuova vita.
Il bambino in utero percepisce, grazie al suo importante organo quale è la pelle, il primo contatto esterno con la madre, di cui riconosce tutto: la voce, l’odore, il respiro… Ed ecco che, tornata alla vita di tutti i giorni, la pratica del tocco, il massaggio, viene perso!
La mamma teme di toccare troppo il proprio bambino, ha paura di fargli male, di non essere in grado!
Ritrovare quindi l’arte antica del massaggio, ancora diffusa in alcune culture, permette alla madre di comunicare in modo efficace con il proprio bambino, di riconoscere i suoi bisogni e assecondarli con Amore.
Per il bambino è un vero e proprio metodo di cura, da cui riceve innumerevoli benefici. Per l’ostetrica è guidare la madre in questo nuovo e difficile percorso della maternità, essere maieutica nel creare un legame speciale tra la lei ed il suo piccolo.
Questo evento fornisce un titolo che permette di svolgere la professione di Ostetrica Esperta in Massaggio ed Educazione Sessuale Neonatale
SCHEDA CORSO
Crediti Ecm: 30
Categorie: OSTETRICA/O
Quota di iscrizione: € 370,00
Termine ultimo per l’invio delle iscrizioni: 6 febbraio 2016.
Ore formazione: 24 (ventiquattro)
Numero max partecipanti: 25 (venticinque)                                                                                                                 
Date: 18-19-20 marzo 2016
Città: Milano
Docenti:
Dott.ssa Antonella Marchi (Ostetrica Legale Forense)
Dott.ssa Annalisa Fedele (Diplomata istruttrice di Massaggio Infantile)
PROGRAMMA:
Se sei interessato a questo Corso scarica il Programma
ISCRIZIONI:
Per iscriversi a questo Corso cliccare QUI per scaricare la Scheda di iscrizione.
Il termine ultimo per l’invio delle iscrizioni è il 6 febbraio 2016.                                                                                                                                   

 

 



Comments are Closed