La statistica in medicina: dalla misurazione degli esiti delle cure alle pratiche per l’assicurazione della qualità

Catania, 5-6-7 giugno 2014

Lo svolgimento dell’attività professionale nel settore sanitario richiede, a tutti i livelli, la conoscenza delle basi di biostatistica ed epidemiologia clinica.

L’acquisizione di tali conoscenze è particolarmente importante ai fini dell’aggiornamento professionale in quanto quasi tutti gli articoli scientifici includono valutazioni statistiche ed epidemiologiche che diventerebbero incomprensibili senza adeguate conoscenze nel campo.

Tale necessità è ancora più marcata per coloro che svolgono o che intendono svolgere attività di ricerca scientifica, cimentandosi in prima persona nell’analisi statistica dei dati e nell’interpretazione dei risultati, nella produzione di report e nella scrittura di articoli scientifici.

La conoscenza della biostatistica rappresenta inoltre un fondamentale requisito affinché l’operatore sanitario possa rispondere con professionalità e rigore metodologico alla crescente richiesta di miglioramento degli standard qualitativi in ambito sanitario imposti dalle leggi e dai regolamenti, nazionali e regionali, vigenti in materia di accreditamento di qualità.

Attraverso una panoramica sugli aspetti teorici più importanti della biostatistica e dell’epidemiologia clinica e una serie di esercitazioni pratiche con l’uso di Excel e di un software dedicato (NCSS), questo Corso intende offrire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi per effettuare autonomamente valutazioni statistico-epidemiologiche e per leggere ed interpretare criticamente i risultati di articoli scientifici ai fini dell’aggiornamento e della crescita professionale.

 SCHEDA CORSO
Crediti Ecm: 23,7
Categorie: Tutte le professioni
Ore di formazione: 18 (diciotto)
Numero max partecipanti: 30 (trenta)
Date: 5-6-7 giugno 2014
Sede: AGA Hotel
Viale Ruggero di Lauria, 43
Catania
Responsabili scientifici: Dott. Giuseppe MILONE
Dott.ssa Elisa MARCHESE
Board scientifico:
Prof.ssa Antonella AGODI
Dott.ssa Graziella D’ARRIGO
Dott.ssa Elisa MARCHESE
Dott. Giuseppe MILONE
Dott. Giovanni TRIPEPI
PROGRAMMA:                                                                                                  
Se sei interessato a questo Corso scarica il Programma
ISCRIZIONI:                                                                                                        
Se desideri iscriverti a questo corso clicca QUI ed entra nel nostro portale.  Segui le indicazioni per la registrazione. La compilazione della scheda con i dati anagrafici è indispensabile ma non ti impegna in alcun modo. Una volta completata la registrazione verrai contattato dalla Segreteria che ti darà tutte le informazioni sul Corso.

 

 



Comments are Closed