Sogni e visioni. Figure e forme della Psicopatologia contemporanea

Aula Magna Dipartimento di Scienze del Farmaco
Università degli Studi  del Piemonte Orientale – Largo Donegani, 2 – 28100 Novara
1a giornata: 5 ottobre 2013 – 2a giornata: 19 ottobre 2013

Le due giornate di studio si propongono come momento di riflessione sul mondo interno dove nascono “sogni e visioni” e dove si strutturano le figure e le forme della psicopatologia contemporanea:

• la prima sarà momento di confronto interdisciplinare tra protagonisti della realtà contemporanea, provenienti da ambiti diversi: dal mondo della filosofia, della psichiatria, dell’arte, dell’antropologia, della letteratura, della teologia.
La prima giornata si costituisce dunque come premessa fondamentale dell’operare in psichiatria, convinti che tale operare, per essere veramente proficuo e non reificante, debba tenere conto, oggi più che mai, del contributo delle scienze umane.

• la seconda si focalizzerà su tematiche psichiatriche di particolare attualità coinvolgendo operatori delle strutture del DSM che analizzeranno i disturbi psichici caratterizzanti la società contemporanea da prospettive e vertici diversi (psicopatologia, psicofarmacologia, psicoterapia, riabilitazione….).
Una giornata, questa, più strettamente “psichiatrica”: darà voce ai responsabili delle strutture del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale (Centri di Salute Mentale, Centri Diurni, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura, Comunità Terapeutiche) che si confronteranno in particolare sull’analisi , complessa, dei disturbi psichici con i quali oggi lo Psichiatra deve confrontarsi, dai Disturbi Schizofrenici al Disturbo Bipolare, dalle Depressioni, con caratteristiche nuove e cangianti, ai Disturbi d’Ansia, tra i quali l’onnipresente DAP, dai Disturbi del Comportamento Alimentare ai sempre più frequenti Disturbi di Personalità.
Pazienti che necessitano da parte dello psichiatra di una conoscenza approfondita della psicofarmacologia sia degli antidepressivi che degli antipsicotici, con una scelta che deve essere motivata e guidata dagli obiettivi terapeutici che si intendono perseguire, dal profilo degli effetti indesiderati e dalla tollerabilità individuale dei farmaci, al fine di ottenere l’adesione al trattamento indispensabile per ogni successo terapeutico.

Pazienti che necessitano anche di una conoscenza approfondita della psicoterapia, della psicopatologia e delle tecniche di riabilitazione, in un approccio integrato oggi ritenuto il più idoneo nei confronti dei disturbi psichici.

Detti argomenti, affrontati sia attraverso relazioni frontali che attraverso l’interazione-discussione tra docenti e discenti, potranno trovare una concreta esemplificazione nell’esposizione di casi clinici, dalla cui discussione si potrà pervenire all’acquisizione di nuove e specifiche conoscenze che arricchiranno le competenze cliniche dei partecipanti.

 SCHEDA CORSO
Crediti Ecm: 6
Categorie accreditate: MEDICO CHIRURGO
PSICOLOGO
EDUCATORE PROFESSIONALE
INFERMIERE
TECNICO  DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

(Per la categoria “Assistente Sociale” verranno richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte).
Specialità accreditate per categoria: Per la categoria “MEDICO CHIRURGO“:
Psichiatria, Psicoterapia, Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Medicina Legale, Medicina Generale (Medici di Famiglia)

Per  la  categoria “PSICOLOGO“:
Psicologia, Psicoterapia

Ore formazione: 12 (dodici)
Date: 1a giornata > 5 ottobre 2013
2a giornata > 19 ottobre 2013
Sede: Aula Magna Dipartimento di Scienze del Farmaco
Università degli Studi  del Piemonte Orientale – Largo Donegani, 2 – 28100 Novara
Responsabile scientifico:
Dott. Domenico Nano
(Direttore Dip. di Salute Mentale Interaziendale ASL-AOU Maggiore della Carità di Novara)
Relatori e Moderatori:

Giorgio Bedoni, Michele Bertolini, Eugenio Borgna, Giorgio Castignoli, Carlo Ignazio Cattaneo, Cristina Feri, Giovanni Foresti, Maurizio Leigheb, Piera Mainini, Luciano Manicardi, Franco Mittino, Domenico Nano, Chiara Pasetti, Franco Pollastro, Ettore Quadro, Lella Ravasi Bellocchio, Giovanni Tagliavini, Maurizio Terazzi, Roberta Valsesia, Roberto Viglino, Patrizia Zeppegno

PROGRAMMA:                                                                                                  
Se sei interessato a questo Corso scarica il Programma
ISCRIZIONI:                                                                                                        
Le iscrizioni al Convegno sono chiuse. Le iscrizioni già confermate sono valide sia per la giornata del 5 che del 19 ottobre.

 

 


« (Previous Post)

Comments are Closed