Siena, 16-17 marzo 2016

now browsing by category

 

L’OSTETRICA NELL’ESOGESTAZIONE

L’OSTETRICA NELL’ESOGESTAZIONE
La trasformazione della donna, della coppia e del bambino dalla nascita a 12 mesi.
Lo svezzamento naturale del bambino e le sue tappe.
Organizzare e condurre i CORSI DOPO PARTO!
Edizione 1: SIENA, 16-17 marzo 2016   – Edizione 2:  PADOVA, 9-10 aprile 2016
L’evoluzione dei bisogni socio-sanitari della popolazione richiede una costante e puntuale revisione dell’offerta assistenziale dei servizi sanitari, a cui deve far seguito un aggiornamento delle competenze dei professionisti che erogano le specifiche prestazioni.
Il corso teorico-esperienziale sull’Esogestazione, è stato concepito e progettato per favorire l’acquisizione di nuove competenze tramite la maturazione di esperienze organizzativo-gestionali, altamente specifiche alla luce del nuovo D.M. 740/94, del D.L. 42/99, del D.L. 251/2000, del Codice Deontologico e del MED. 47 Scienze Infermieristiche Ost./Gin. e del Decreto Legislativo n. 206/2007, ovvero attuazione della Direttiva Europea 2005/36/CE.
In questa prospettiva, il corso costituisce un’occasione importante per le Ostetriche di acquisire competenze professionali rispetto ai temi dei trimestri dell’esogestazione, dello sviluppo dell’attaccamento e psicomotorio del bambino, del mantenimento della sua salute, dello svezzamento e dell’organizzazione e gestione autonoma della donna in puerperio nonché della programmazione dei corsi dopo parto.
La letteratura scientifica ritiene che i corsi pre e post-parto siano uno strumento fondamentale per la promozione della salute e per l’empowerment delle famiglie poiché informano e forniscono strumenti, per affrontare gli innumerevoli mutamenti della vita della donna, della coppia e della triade familiare.
Quindi il corso approfondirà sia i metodi organizzativi e gestionali, nonché i contenuti necessari all’Ostetrica per accompagnare il puerperio ed il 1° anno di vita del bambino; la metterà in grado di proporre anche un lavoro sul corpo per poter affrontare il recupero con esercizi fisici, lavoro di respirazione e rilassamento affinché la donna sia più autonoma e consapevole durante la fase di inversione di energia in “chiusura”, per il recupero del SE’ corporeo ed emozionale, in un momento di riorganizzazione della propria vita e di passaggio da Donna a Donna/Madre.
SCHEDA CORSO
Crediti Ecm: 28,2
Categorie: OSTETRICA/O
Quota di iscrizione: € 320,00
 Ore formazione: 19 (diciannove)
Numero max partecipanti: 25 (venticinque)                                                                                                                 
Date: Edizione 1: SIENA, 16-17 marzo      Edizione 2: PADOVA, 9-10 aprile
Docente: Dott.ssa Antonella Marchi (Ostetrica Legale Forense)
PROGRAMMA:
Se sei interessato a questo Corso scarica il Programma
ISCRIZIONI:
Per iscriversi a questo Corso scaricare la Scheda di iscrizione.
Clicca QUI per scaricare la scheda di iscrizione al Corso di Siena, 16-17 marzo (scadenza iscrizione 4 febbraio)
Clicca QUI per scaricare la scheda di iscrizione al Corso di Padova, 9-10 aprile (scadenza iscrizione 28 febbraio)